MACCHI è attualmente impegnata nello studio di sistemi di combustione avanzati, che consentiranno, nel prossimo futuro, di rendere il livello di emissioni inquinanti quasi trascurabile.
Si tratta di una nuova tecnologia che permetterà di applicare la metodica “MILD” ai prodotti di combustione commerciali.
I sistemi di combustione MACCHI, prima di essere messi sul mercato, vengono validati presso il Centro Combustione Ambiente (CCA) del gruppo SOFINTER a Gioia del Colle (BA), realtà unica nell’ambiente europeo per le sue caratteristiche di versatilità.
La struttura dispone di una consistente varietà di piattaforme di test che offrono la possibilità di testare bruciatori “full scale” per applicazioni su caldaie industriali di potenza fino a 50 MWt, utilizzando vari tipi di combustibili. Il Centro è anche attrezzato per consentire prove mirate allo sviluppo di bruciatori “in vena” per generatori di vapore “HRSG”.
Grazie alle continue attività di test eseguite, MACCHI è in grado di sviluppare sistemi di combustione BAT (best available technology) tali da collocarla ai vertici del panorama mondiale.